Cerca nel Sito

Le istituzioni con la scusa della semplificazione stanno di fatto emarginando i cittadini meno inclini alla tecnologia


Caro contribuente il D-DAY della tanto acclamata digitalizzazione è arrivato e se dal 28 febbraio non sei in possesso di uno SPID, sistema pubblico di identità digitale, l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione per te diventerà tutto in salita.


Perderai l’opportunità di accedere a benefici come:

 Modello 730 precompilato

Richieste di bonus

 Cash back 

Agevolazioni

Sussidi



LA PANDEMIA HA ACCELERATO IL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE

Il servizio è attivo dal 2016, ma fino ad ora poco utilizzato dato che al momento era lasciato il libero arbitrio al cittadino su come accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Tuttavia, complice la pandemia, nell’ultimo anno da servizio ausiliario si è reso necessario, ma come sempre quello che manca è il tempo per adeguarsi ed educare il popolo dando per scontate cose che scontate non sono.

È come quando su un terreno arido cade una bomba d’acqua. Il risultato è che il terreno non sarà in grado di assorbirla allagandolo.

Pensa che il livello di digitalizzazione dell’economia e della società italiana è ancora decisamente molto scarso.

L’Italia infatti, dopo il quartultimo posto registrato nel 2019, si posiziona anche nel 2020 tra gli ultimi Paesi europei nella classifica stilata dalla Commissione Europea sulla base all’indice DESI. 

Ben tre persone su dieci non utilizzano ancora Internet abitualmente e più della metà della popolazione non possiede competenze digitali di base.


Tale carenza nelle competenze digitali si riflette anche in un minore utilizzo dei servizi online, dove si registrano ben pochi progressi.


Con questi dati è semplice intuire che la situazione non è destinata a migliorare nel breve periodo soprattutto se chi invece di agevolarti, tende a metterti il bastone in mezzo alle ruote.

Non sto scherzando e te lo dimostro. Guarda questa immagine e leggine il contenuto.




Penserai che sia stata presa da un sito per esperti o quanto meno per persone con una cultura digitale medio alta.

E invece no, questo è il sito dell’INPS dove l’ente spiega al cittadino come ottenere lo SPID.

Ecco penso sarai d’accordo con me che in base ai dati che ti ho fornito qualche riga sopra, il progetto sulla carta è fantastico, ma all’atto pratico è stata sottovalutata la platea al quale si rivolge.

Questa accelerazione digitale, dovrebbe essere accompagnata da altrettanta formazione mentre così rischia di diventare discriminatoria,


soprattutto nei confronti delle persone anziane o di quelle poco affini alle nuove tecnologie che senza l’ausilio di persone più esperte non riuscirebbero ad adeguarsi.

Mia nonna ha 90 anni, non ha uno smartphone e non ha una connessione Internet.

Mia madre di anni ne ha 67, ha uno smartphone, ma le sue competenze si limitano all’utilizzo di WhatsApp cosa dovrebbe capire da ciò che ha scritto INPS?

Tu dirai “beh non tutti sono così “, certo è vero, ma ti do una cattiva notizia in questi mesi si sono rivolte a me tantissime persone ben più giovani e preparate di mia madre chiedendomi aiuto per attivare l’identità digitale e perché lo hanno fatto?

Alcuni di loro, avevano lo stesso problema di mia nonna o di mia madre, altri hanno provato da soli, ma si sono arresi persi nella giungla di PASSWORD, OTP, SMS di conferma etc.

Altri invece non avevano voglia di imbattersi nell’iter di attivazione attraverso Poste Italiane, dove il più delle volte ci si trova davanti a personale svogliato e non adeguatamente preparato a svolgere il compito.


Per non parlare poi delle ore passate in coda per accedere agli sportelli.  

Se mi conosci da un po’ sai quanto io tenga al tuo benessere.


Ogni giorno faccio di tutto insieme ai miei collaboratori per agevolarti la vita e aiutarti “almeno da questo punto di vista”.


SE SENTI DI FAR PARTE DI QUELLA PARTE DI POPOLAZIONE ECCO COSA POSSIAMO FARE PER TE

Avevo il sospetto che si sarebbe creata questa situazione.


Per questo già dallo scorso anno ho deciso di creare il servizio di attivazione SPID mettendo a tua disposizione Andrea, il nostro esperto informatico.


Lui potrà aiutarti a richiedere e gestire la tua identità digitale attraverso tutte le fasi per ottenerlo compreso l’appuntamento per il riconoscimento facciale.


Da FiscalPro cerchiamo di agevolarti offrendoti un ambiente accogliente, elasticità di orari, incontri solo su appuntamento in modo da non farti sprecare mai nemmeno un minuto del tuo tempo.

Ma non è finita qui una volta attivato il nostro tutor ti seguirà passo a passo per insegnarti ad utilizzarlo


Ma se una volta attivato lo SPID ancora non riesci ad accedere a tutte le tue posizioni? 


Non ti preoccupare ci chiedi una consulenza e insieme a te ci occuperemo di accedere all’interno delle tue posizioni

Se ce ne farai richiesta possiamo anche aiutarti a gestire e controllare le tue pratiche INPS


QUINDI      

Se non ricevi gli assegni familiari 

In luglio dovrai richiedere il nuovo Assegno Unico?

Non hai ancora avuto il Bonus Vacanza?

Non sai se la tua domanda INPS è accolta?

Vuoi controllare il tuo fascicolo sanitario?

Non ti hanno inviato una CU e non hai più contatti con quel datore di lavoro?


GRAZIE ALLO SPID POTRAI RISOLVERE VELOCEMENTE TUTTE QUESTE PROBLEMATICHE

Se non vuoi più essere tagliato fuori dal mondo e rischiare di perdere bonus e agevolazioni allora contattaci subito e prenota un appuntamento con Andrea chiama subito il 3498263456 


Alla prossima 


Sabina la tributarista del privato